top of page

TA GA DA "Boy"

Matteo Martino

Con il nuovo singolo Boy il power trio dei TA GA DA ci immerge in un’atmosfera malinconica e rabbiosa, dando vita a “un pezzo triste con cui divertirsi”.


Ricolmo di energia e scalmanato furore e racchiuso in una cornice di retro punk anni ‘2000 - (notare anche il nome vintage del gruppo come richiama la celebre giostra) - "Boy" rispecchia lo stile diretto e senza fronzoli di gruppi come Hives e Foals.



Fin dalle prime note, il singolo si rivela dirompente: l’esplosiva chitarra di apertura accompagna efficacemente le parole di sconforto e disillusione della prima strofa (“all my sadness about her”), ricordando una relazione amorosa finita e impossibile da ricucire. Il ritornello, ripetuto in loop come un mantra, esprime la volatilità dei ricordi costruiti con la persona amata (“now they are gone”). Le strofe successive alimentano la sensazione di impotenza e incapacità di riavvicinamento all’oggetto dei propri desideri, portando il gruppo a chiedersi se i ricordi del passato siano reali o inventati: poco cambia, tutto è finito prima ancora di cominciare (“to get pissed off”).



Il ritornello diventa sempre più vigoroso, con sferzate di chitarra sostenute da una ritmica inferocita e selvaggia, conducendo alla terza e ultima strofa che ha la pesantezza di un epitaffio (“life is not fair”) e sembra mettere fine alle speranze di tornare al passato, annunciando tragicamente il non sense dell’esistenza, mai giusta e premiante con chi se lo merita.



In conclusione, "Boy" è un brano vivace, cattivo e potente, che guarda al passato ma vive nel presente, con la sua aurea catchy e orecchiabile in stile powerpop. La compresenza di queste due anime restituisce al meglio l’atmosfera catartica e liberatoria che permea l’intero pezzo, colpendo l’ascoltatore dritto al cuore.


ENGLISH VERSION


With their new single "Boy," the power trio TA GA DA immerses us in a melancholic and angry atmosphere, creating “a sad song to have fun with.”


Filled with energy and frantic fury, wrapped in a retro 2000s punk frame - (note the vintage name of the group, reminiscent of the famous carousel) - "Boy" reflects the straightforward, no-nonsense style of bands like Hives and Foals.



From the first notes, the single reveals itself as disruptive: the explosive opening guitar effectively accompanies the words of despair and disillusionment in the first verse (“all my sadness about her”), recalling a past romantic relationship that cannot be mended. The chorus, repeated like a mantra, expresses the fleeting nature of memories built with the loved one (“now they are gone”). Subsequent verses amplify the sense of powerlessness and inability to reconnect with the object of desire, leading the band to question whether past memories are real or imagined: it hardly matters, everything ended before it even began (“to get pissed off”).


The chorus grows increasingly vigorous, with guitar bursts supported by a ferocious and wild rhythm, leading to the third and final verse, heavy like an epitaph (“life is not fair”) and seemingly ending any hopes of returning to the past, tragically announcing the senselessness of existence, never fair and rewarding to those who deserve it.


In conclusion, "Boy" is a lively, wicked, and powerful track that looks to the past but lives in the present, with its catchy and ear-pleasing powerpop aura. The presence of these two contrasting elements best captures the cathartic and liberating atmosphere that permeates the entire piece, striking the listener straight to the heart.



Comentarios


bottom of page